SOCIETA’ GINNASTICA BOLZANO SÜDTIROL  A.S.D.

CALENDARIO CORSI STAGIONE SPORTIVA 2023/24

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

La ginnastica artistica femminile (GAF), è una disciplina della ginnastica nonché uno tra gli sport Olimpici. Questo sport femminile richiede spiccate capacità di equilibrio ed agilità. La ginnasta per cimentarsi in questa disciplina deve essere dotata di forza, velocità ed elevata mobilità articolare. Caratteristiche che si acquisiscono dopo un lungo e costante periodo di preparazione per padroneggiare con sicurezza i numerosi elementi di coordinazione. Questa disciplina si basa su diversi attrezzi: Trave, Parallele asimmetriche, Trampolino, Volteggio e Corpo Libero.

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

Anche la ginnastica artistica maschile (GAM), come la GAF, è una disciplina della ginnastica e uno degli sport Olimpici. L’atleta per cimentarsi in questa disciplina deve aver sviluppato forza, velocità ed elevata mobilità articolare. Caratteristiche che si acquisiscono dopo un lungo e costante periodo di preparazione per padroneggiare con sicurezza i numerosi elementi di coordinazione. Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica maschile differiscono da quelli femminili e risaltano le caratteristiche di forza fisica tipica della struttura maschile. 
Le specialità della ginnastica maschile sono sei:
Volteggio, Corpo Libero, Cavallo con maniglie, Anelli, Parallele, Sbarra.

GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica (GR) è una disciplina Olimpica femminile individuale e di squadra che prevede l’utilizzo di 5 attrezzi: Fune, Cerchio, Palla, Clavette e Nastro. L’esercizio che le atlete provano e riprovano con costanza e determinazione è scandito dal ritmo di una musica di accompagnamento in sottofondo, che trasforma magicamente e profondamente questo Sport, fondendo insieme l’espressività della danza agli elementi della ginnastica. Questo è ciò che rende la ginnastica ritmica tra le più eleganti e fantasiose discipline del panorama sportivo mondiale. Le caratteristiche di questo sport permettono alle atlete di sviluppare capacità di coordinazione, reattività, mobilità articolare ed espressività corporea. Solitamente questa disciplina viene perfezionata integrando degli allenamenti specifici di danza.