GAF

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia femminile sia maschile. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione. Questa disciplina si basa su diversi attrezzi: Trave, Parallele asimmetriche, Trampolino, Volteggio, Corpo Libero

GAM

Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica, maschile e femminile, sono diversificati, con gli attrezzi maschili che enfatizzano le doti di forza fisica, mentre quelli femminili mettono in evidenza le doti di agilità ed equilibrio Le specialità della ginnastica maschile sono sei: volteggio, corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, parallele, sbarra.

GR

La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica femminile individuale e di squadra che prevede l'utilizzo di 5 piccoli attrezzi, FUNE, CERCHIO, PALLA, CLAVETTE, NASTRO e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, unendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia. Le caratteristiche di questo sport permettono alle atlete di sviluppare capacità coordinative, reattive, mobilità articolare ed espressività corporea.

La Federazione regola 7 discipline:

4 Sezioni Olimpiche:

3 Sezioni non olimpiche:

La FGI gestisce i relativi campionati di ginnastica artistica, ritmica, aerobica, Ginnastica per tutti e trampolino elastico.

fonte Wikipedia